Esmeralda e Quasimodo a

NOTRE DAME

 
AUTORE DEBUTTO REPLICHE al 29 giugno 2023
Libero adattamento di Marco Mosconi Teatro “Ciro Pinsuti” Sinalunga 24 febbraio 2023 4
     
Personaggi ed interpreti

È ormai da più di vent’anni che le musiche di Cocciante e Plamondon girano per il mondo per allietarci con l’Arte e la Bellezza delle melodie del musical “Notre Dame de Paris”.

Storia ambientata nella Parigi del 1482, periodo di grandi scoperte e rivoluzioni nel mondo, come le scoperte geografiche, la diffusione,poi, della riforma luterana, ma anche l’invenzione dei caratteri mobili grazie a Gutenberg.

Sullo sfondo storico del Rinascimento francese e delle sue supreme cattedrali gotiche si intrecciano le vite di persone diverse fra loro da un punto di vista sociale, ma simili nei sentimenti dell’animo e nei suoi gridi di sofferenza.

Questa è la storia della zingara Esmeralda che va incontro alla morte a causa delle azioni poco nobili messe in atto da chi affermava di disperarsi d’amore per lei, che, da uno spirito nato libero, l’ha resa prigioniera della sua bellezza e delle sue doti.

La vicenda è molto distante da noi come ambientazione culturale e storica, ma ciò che ci accomuna ai personaggi del racconto, figli di un tempo storico differente, sono i sentimenti; le uniche cose immutabili e non soggette al cambiamento delle mode poiché Universali e indiscutibilmente veri.

Potremmo immedesimarci in ognuno di loro se solo ci riflettessimo un po’…

Esmeralda Samantha Giorni
Quasimodo Gabriele Paolucci
Gringoire Stefano Bernardini
Frollo Marco Mosconi
Febo Marco Banini
Clopin Jacopo Pagliai
Fiordaliso Federica Terrosi

CLANDESTINI Sara Anselmi Paola Aretini Francesco Bartolini Gaia Cencini Ivan Colombo Ilaria Dragoni Giacomo Genga Federica Goti Giacomo Graziani Luca Mosconi Francesca Panzarella Michela Rossi Carlo Stefanucci Guido Terrosi Francesca Trentini.

GUARDIE Samuele Goti Ivo Padrini Fabio Panfi.

Coreografie Maria Stella Poggioni
Costumi Massimo Gottardi
Fonico Simone Magi
Luci Simone Mozzorecchi
Brunero Terrosi
con la partecipazione di Ecole de Ballet
Regia Marco Mosconi

LA TRAMA

Parigi, 1482. Un gruppo di zingari invade il sagrato di Notre Dame e chiede asilo in città. Frollo, arcidiacono della cattedrale, manda Febo, capitano delle guardie, a scacciarli.
Questi, però, resta incantato dalla bellezza di Esmeralda, una giovane zingara che colpisce in realtà anche lo stesso Frollo. Il prete innamorato si accorge di perdere il suo autocontrollo emotivo di fronte alla ragazza. Intanto a Parigi si celebra la Festa dei Folli: Quasimodo, deforme campanaro di Notre Dame, incoronato Papa, viene incaricato da Frollo di rapirla.


      
Il tentativo fallisce ed Esmeralda, nonostante tutto, non riesce a provare odio nei confronti del campanaro, di cui ha però paura per l’aspetto fisico. Si innamorerà anche lui di Esmeralda, ma sarà l’unico ad amarne le fragilità e non solo la bellezza corporea. Lei è una ragazza buona d’animo, lo conferma il suo matrimonio (mai consumato) con il poeta Gringoire al fine di evitargli l’impiccagione.
  
Innamorata di Febo, a sua volta comunque già promesso sposo a Fiordaliso, ecco che Esmeralda insegue continuamente un amore che non potrà mai essere davvero ricambiato. Dall’altra parte Frollo proverà a usare la forza pur di averla con sé, mentre Quasimodo non si dà pace per l’ingiustizia divina che lo ha reso gobbo e meno interessante del bugiardo Febo.
Sarà proprio questo, infatti, a ingannare Esmeralda condannandola all’impiccagione, sotto il ricatto di Fiordaliso che gli perdonerà il tradimento solo se la zingara morirà. Quasimodo la seguirà lasciandosi morire di fianco a lei, dopo avere ucciso Frollo, quel padrone a cui aveva sempre dato il suo incondizionato appoggio.
    
     
     

LA STAMPA

 

---

 

La Filodrammatica di Sinalunga fa parte
dell'Associazione Culturale
SINALUNGA STORIA E CULTURA o.d.v.
via degli Etruschi, 12 53048 Sinalunga -SI-
P.IVA 00833440522 C.F. 9000506052
1

 

E-mail  filodrammaticadisinalunga@gmail.com
Pec  sinalungastoriaecultura@trustpec.it
Fb  filodrammatica sinalunga
Copyright ©2003